Forse non conosci la loro denominazione e il loro significato, ma sono sicura che almeno una volta nella vita ti sei imbattuto nel Cross Selling e nell’Upselling. Sia online che offline, queste due tecniche servono – in poche parole – a “vendere di più“, o meglio a “vendere ancora”.
Cosa significa esattamente?
Entrambi questi concetti possono essere riassunti, in soldoni, come strategie di marketing che hanno il compito di aiutare chi vende a fidelizzare il consumatore e a portarlo (in maniera non molto palese e ben celata) a spendere di più.
Esempio perfetto di Cross Selling? Il fast-food!
Entriamo nello specifico e facciamo degli esempi concreti: stai morendo di fame, e sulla strada trovi una catena molto famosa di fast-food. Entri, ordini il tuo menù e il tuo solito panino, e poco prima di pagare la cassiera ti chiede
Vuole aggiungere per soli 0,20€ la nostra nuova salsa barbecue?
In quel momento, il tuo cervello comincia a fare due ragionamenti distinti: accettare l’offerta (in fondo sono solo pochi centesimi e, in più, è una nuovissima salsa da provare) o declinare (magari non ti interessa la salsa, ma ora sei in difficoltà davanti alla cassiera).
Ti sei appena imbattuto in un esempio di Cross Selling, ovvero vendita incrociata: oltre ad aver acquistato un prodotto/bene, il venditore è riuscito a farti comprare “altro”. Pensa anche a tutte le volte che le compagnie aeree ti propongono di aggiungere automobili a noleggio, valigie extra e non solo, anche con una certa insistenza… si tratta sempre di Cross Selling.
E l’Upselling?
L’Upselling consiste nel suggerire al consumatore di acquistare qualcosa di maggior valore rispetto all’idea iniziale. Torniamo nel nostro fast-food: hai sempre fame, e stai dicendo alla cassiera di volere un menù medio con un Cheeseburger.
A quel punto, però, la cassiera ribatte:
Guardi, solo per oggi con soli 2€ in più può avere il menù grande. Lo vuole prendere?
Ecco che il venditore è riuscito, qualora si accettasse, a farti acquistare un prodotto più costoso della tua idea originale.
Hai un e-commerce o un’attività commerciale online e offline?
Se la risposta è sì, sappi che padroneggiare queste tecniche ti è di vitale importanza! Il copywriter può aiutarti a sviluppare una buona tecnica di cross e upselling da inserire, ad esempio, all’interno delle tue newsletter mensili.
Ti vengono in mente dei casi in cui ti sei imbattuto in queste tecniche? Ci hai fatto caso?